Associazione Professionale tra Consulenti del Lavoro

La Legge di Bilancio 2018



È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 302 del 29 dicembre 2017 - Supplemento Ordinario n. 62 - la Legge di Bilancio 2018 (Legge 27 dicembre 2017, n. 205), che ha introdotto numerose e interessanti disposizioni fiscali.<br>Ecco una sintesi delle principali novità fiscali:
 
Detrazioni per la riqualificazione energetica
Sono state prorogate al 31 dicembre 2018 le detrazioni IRPEF/IRES, in generale nella misura del 65%, previste per le spese sostenute per determinate tipologie di interventi mirati alla riqualificazione energetica di edifici esistenti.
Si segnala però la riduzione al 50% dell'aliquota di detrazione per gli interventi di acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi e schermature solari.
Sono state altresì rimodulate al 50% le detrazioni per gli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A.

La detrazione spetta invece nella misura del 65% per:

gli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione di efficienza almeno pari alla classe A e contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti,
gli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di apparecchi ibridi, costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione, assemblati in fabbrica e concepiti dal fabbricante per funzionare in abbinamento tra loro,
le spese sostenute per l'acquisto e la posa in opera di generatori d'aria calda a condensazione.

Si applica la detrazione del 50% (fino a un valore massimo di detrazione pari a 30.000 euro) per l'acquisto e la posa in opera di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili.
È stata introdotta la detrazione del 65% per l'acquisto e la posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti.
Il beneficio della detrazione spetta ora anche agli IACP (Istituti Autonomi per le Case Popolari), e agli enti aventi le stesse finalità, e alle cooperative di abitazione a proprietà indivisa per interventi su immobili posseduti e assegnati in godimento ai propri soci.
Le detrazioni sono suddivise in 10 rate annuali di pari importo.
Per beneficiare dell'agevolazione fiscale è necessaria l'asseverazione di un tecnico abilitato e la trasmissione, entro 90 giorni dal collaudo, dei dati contenuti nella certificazione energetica all'ENEA.
 
Le detrazioni previste per gli interventi di riqualificazione energetica si applicano anche per gli interventi relativi a parti comuni di edifici condominiali. La detrazione però spetta nella misura del 70% nel caso in cui i lavori interessino l'involucro dell'edificio con un'incidenza maggiore del 25% della superficie disperdente lorde dell'edificio medesimo o nella misura del 70% se gli interventi hanno il fine di migliorare la prestazione energetica invernale ed estiva.
Vi è la possibilità di cedere le detrazioni spettanti per interventi di riqualificazione energetica.
 
Detrazioni per il recupero del patrimonio edilizio e il bonus mobili
È stata prorogata al 31 dicembre 2018 la detrazione IRPEF del 50% per gli interventi volti al recupero del patrimonio edilizio fino al limite massimo di spesa pari a 96.000 euro per unità immobiliare.
È stato altresì prorogato, e modificato in parte, il cosiddetto "bonus mobili" che prevede, per i soggetti che beneficiano della detrazione IRPEF per gli interventi di recupero edilizio, un'ulteriore detrazione del 50% per ulteriori spese documentate sostenute nel 2018 per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore ad A+ (A per i forni), finalizzati all'arredo dell'immobile oggetto di ristrutturazione, a condizione che gli interventi di recupero edilizio siano iniziati da gennaio 2017.
L'ammontare complessivo della spesa non può superare i 10.000 euro e la detrazione è ripartita in 10 quote annuali.
 
Bonus aree verdi
È stata introdotta una nuova detrazione per incentivare le opere su giardini, balconi, giardini pensili e terrazze private.
Per l'anno 2018 è prevista infatti una detrazione pari al 36% (da ripartire in 10 quote annuali) delle spese documentate sostenute fino ad un massimo di 5.000 euro per unità immobiliare; questa agevolazione non è legata alla ristrutturazione edilizia.
La detrazione spetta per la "sistemazione a verde" di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione di pozzi e di coperture a verde e di giardini pensili; risultano detraibili anche le spese sostenute per la progettazione e la manutenzione connesse all'esecuzione dei predetti interventi.
Gli interventi devono essere effettuati su unità immobiliari ad uso abitativo o sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali.
Si sottolinea che è prevista la riduzione della detrazione al 50% per gli immobili residenziali adibiti ad uso promiscuo da professionisti o imprenditori.
 
Super e iper ammortamento
Prorogata anche la disciplina del super e iper ammortamento per l'anno 2018.
Si tratta di agevolazioni che prevedono che, ai fini delle imposte sui redditi, per soggetti titolari di reddito d'impresa e per esercenti arti e professioni che effettuano investimenti in beni strumentali nuovi, il costo di acquisizione sia maggiorato con esclusivo riferimento alla determinazione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria.
Rispetto al 2017 sono intervenute delle modifiche: il super ammortamento passa dal 40% al 30% e vengono esclusi gli investimenti in veicoli ed altri mezzi di trasporto. Vi è possibilità di usufruire del super ammortamento fino al 30 giugno 2019 a condizione che alla data del 31 dicembre 2018 venga accettato l'ordine dal fornitore e che avvenga il pagamento per almeno il 20% del costo di acquisizione.
L'iper ammortamento viene invece confermato al 150% e sarà possibile usufruirne fino al 31 dicembre 2019 a condizione che alla data del 31 dicembre 2018 venga accettato l'ordine dal fornitore e che avvenga il pagamento per almeno il 20% del costo di acquisizione.
 
Sono state confermate le norme in merito alla documentazione e dichiarazione rese dal legale rappresentante o da un perito per i beni superiori a 500.000 euro.
 
Se nel corso di fruizione dell'agevolazione, viene ceduto il bene a titolo oneroso, non viene meno la possibilità di fruire della maggiorazione delle quote se nello stesso periodo d'imposta del realizzo l'impresa sostituisce il bene originario con un bene strumentale nuovo con caratteristiche analoghe o superiori a quelle previste dalla Legge e se tali caratteristiche vengono attestate, sempre secondo le regole stabilite.
 
Rivalutazione di terreni e partecipazioni
Nel 2018 è possibile usufruire della proroga dei termini per la rivalutazione da parte delle persone fisiche (e società di persone) di partecipazioni societarie non negoziate e terreni edificabili e con destinazione agricola.
L'aliquota dell'imposta sostitutiva da applicare all'intero valore di perizia è confermata all'8% e il termine di versamento della rata unica è fissato al 30 giugno 2018; nel caso invece di opzione in tre rate annuali di pari importo, queste dovranno essere versate, maggiorate di interessi al 3% annuo, il 30 giugno 2018, il 1° luglio 2019 e il 30 giugno 2020.
La perizia di stima dovrà essere redatta ed asseverata entro il 30 giugno 2018.
Possono godere della rivalutazione i terreni e le partecipazioni posseduti al 1° gennaio 2018.
L'Agenzia Entrate, con una vecchia Risoluzione del 2006, riconfermata poi nel 2008, ha chiarito che qualora il contribuente avesse già rivalutato il costo della partecipazione, può usufruire della riapertura dell'agevolazione, scomputando l'imposta sostitutiva già versata e non versando le eventuali rate ancora pendenti.
 
Dividendi e partecipazioni qualificate con tassazione secca al 26%
Dal 2018 viene allineato il trattamento fiscale tra dividendi e partecipazioni "qualificate" e "non qualificate", prevedendo in entrambi i casi l'applicazione di una imposta sostitutiva del 26%.
I redditi diversi realizzati da partecipazioni qualificate e non qualificate confluiranno in un'unica ed indistinta massa all'interno della quale le plusvalenze potranno essere compensate con le relative minusvalenze.
 
Nuovo calendario fiscale
La Legge di bilancio 2018 ha modificato alcune scadenze fiscali, tra cui si segnala:
 




Adempimento
Scadenza


Invio dei dati delle fatture (spesometro) relativi al primo semestre (o al secondo trimestre, per chi effettua l’invio su base trimestrale)
30/09/2018


Invio del Modello 730
23/07/2018


Invio del Modello Redditi
31/10/2018


Invio del Modello 770
31/10/2018


Invio del Modello Irap
31/10/2018


Invio della CU contenente esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione precompilata
31/10/2018




Deducibilità degli acquisti di carburante e relativa detrazione IVA
Al fine di contrastare l'evasione fiscale sono state introdotte delle novità in tema di cessione di carburante verso soggetti IVA per tracciarne e controllarne le operazioni.
A partire dal 1° luglio 2018 vi sarà l'obbligo, ai fini della detraibilità dell'IVA e della deducibilità del costo, di acquistare il carburante esclusivamente con mezzi di pagamento tracciabili (carte di credito, di debito o prepagate), abrogando contestualmente la disciplina delle schede carburanti.
A partire dalla medesima data gli acquisti di carburante per autotrazione saranno documentati con fattura elettronica.
Per gli esercenti impianti di distribuzione di carburante è previsto un credito d'imposta da utilizzare in compensazione con F24 a partire dal periodo d'imposta successivo a quello di maturazione da calcolarsi per il 50% del totale delle commissioni addebitate per le transazioni effettuate, a partire dal 1° luglio 2018, tramite i sistemi di pagamento elettronico con carta di credito.
Le cessioni verso soggetti IVA saranno documentate da fattura elettronica, mentre i corrispettivi dovranno essere memorizzati in via elettronica e inviati all'Agenzia Entrate.
 
Fatturazione elettronica
A partire dal 2019, vi sarà l'obbligo di fatturazione elettronica sia per le operazioni effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati in Italia, sia in ambito B2C (business to consumer), ovvero per le operazioni effettuate nei confronti di consumatori privati.
Dalla stessa data è prevista la conseguente soppressione dello spesometro.

Saranno obbligati all'emissione della fattura elettronica:

società ed enti stabiliti in Italia;
imprenditori, artisti e professionisti residenti in Italia (fatta eccezione per i contribuenti ex-minimi e in regime forfettario);
stabili organizzazioni in Italia di soggetti esteri.

Sono compresi anche i soggetti non residenti identificati ai fini IVA nel territorio dello Stato.

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